STROMBOLI
Iddu cu u cori ardente
Venire alle Eolie e non andare a visitare Stromboli è un vero peccato!
Stromboli è l’isola più settentrionale dell'arcipelago eoliano si estende per 12,2 kmq. I suoi abitanti sono circa 500.
La si può definire una montagna lavica alta 924 metri il cui picco è denominato Serra Vancori, che scende bruscamente fino a 2000 metri sotto il livello del mare.
E' ritenuto uno dei vulcani più attivi al mondo, in considerazione della sua attività eruttiva persistente a condotto aperto, denominata appunto "stromboliana".
Durante la notte, la scintillante 'Sciara del Fuoco' (il flusso rovente che scende verso il mare) può essere visto dalle barche e dalla vicina Panarea.
Ci sono diversi tour di un giorno che partono da Lipari che ti permetterà di godere delle magiche calette di Panarea e di visitare la sorellina trendy, per poi navigare verso l’isola dal cuore ardente.
Stromboli ha una sua anima a sè con il suo vulcano che da noi locali viene personificato in “IDDU” che significa Lui in siciliano.
Sì perché è Lui che regna sovrano.
Le case bianche del piccolo borgo creano un contrasto unico con lo sfondo nero della lava punteggiato da arbusti di colore verde scuro, creando un paesaggio come pochi da non perdere.
Oggi i principali borghi abitati sono San Vincenzo, Piscità e Ficogrande.
A sudovest, ancora raggiungibile solo via mare, c'è Ginostra dove d'inverno restano circa 30 o 40 abitanti e dove l'unico mezzo di trasporto è il mulo, caratterizzato dal più piccolo porto del mondo in cui solo una barca alla volta può attraccare. Qui gli aliscafi si fermano al largo e una barca più piccola porta i visitatori sulla terra ferma.
Il posrto senza dubbio più comodo è Scari, infatti si trova nel paese di San Vincenzo nella parte orientale dell'isola.
Da San Vincenzo a Piscità è un susseguirsi di calette straordinarie e bellissime spiagge di sabbia nera.
Dalla terrazza di fronte alla chiesa di San Vincenzo potrai ammirare il fratellino Strombolicchio, un grande scoglio basaltico di origine vulcanica che si innalza dal mare fino a 50 m, a solo 1 km dalla spiaggia.
Ancora indeciso se scegliere le Eolie come destinazione?
Ti lascio qui una motivazione più che valida: le Eolie sono come il primo amore, si vivono, si amano e non si scordano mai.
Seguimi su Instagram, sono la tua esperta locale @sarahtomasello e per una vera ospitalità eoliana prenota con Aeoliancharme Collection
Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com