Lipari di Inverno by Sarah
L'itinerario di 3 giorni per carpire l'anima dell'isola
DAY 1 LIPARI
CENTRO STORICO A PIEDI
Il primo consiglio è di visitare la rocca del Castello di Lipari che ospita:
1. la Basilica di San Bartolomeo, Santo Patrono di tutte le Eolie
2. il grazioso Chiostro Normanno
3. museo archeologico Bernabò Brea, uno dei più importanti del Mediterraneo. Da non perdere la maestosa e fotografatissima Sala delle Anfore e la collezione di maschere del Teatro Greco legate al culto di Dioniso (una collezione così vasta non la si trova nemmeno in Grecia).
Da fare assolutamente foto dall’alto della rocca del porticciolo di Marina Corta con la sagoma dell’isola di Vulcano sullo sfondo e una foto dal basso della maestosa scalinata che porta alla cattedrale di San Bartolomeo
Si prosegue con:
- passeggiata lungo il dedalo di vicoletti del centro storico e la zona “Supra a Terra” alla ricerca dei murales e sculture in pietra lavica degli artisti del CIPRA e dalla street art di Demetrio Di Grado.
- Scopri il nome folcloristico delle viuzze rispetto a quelli ufficiali come il famoso “Strittu luongu, il vicolo più lungo di Lipari.
- Visita l’oasi dei “Gatti Felici di Lipari”, assolutamente consigliato a tutti i “gattari” per una foto con i gatti più socievoli dell’isola.
Sei vicinissimo a Marina Corta, i bar e ristoranti sono quasi tutti chiusi ed è bella anche per questo!
Assapora la sua calma invernale, osserva la gente del luogo che si è riappropriata della SUA piazza principale. Siediti e goditi il profumo del mare e se il Presepe del Mare è aperto, approfitta per visitarlo (installazione perenne. Si entra ad offerta).
Day 2
GIRO DELL’ISOLA IN SCOOTER O AUTO
Il consiglio è di visitare nella prima parte della giornata la parte orientale dell’isola proseguendo per la parte occidentale e quindi quella da cui si gode il tramonto nel pomeriggio
(Ricordati che siamo in inverno, il tramonto è molto presto! )
Quindi, nella prima metà della giornata:
Esplora le baie lungo la costa che parte da Canneto fino a Porticello e ad Acquacalda.
⁃ Sosta per foto a Capo Rosso, da qui vedi Canneto e soprattutto (con una buona visibilità) i tre vulcani siciliani attivi: in direzione nord, lo Stromboli mentre verso sud Vulcano e l’Etna
⁃ Alle Cave di pomice, imperdibile e una foto del loro bianco abbagliante e Vai a caccia di piccoli pezzi di pomice e ossidiana
Dopo pranzo, riparti per la zona di Ponente dell’isola e fermati a:
⁃ belvedere di Quattrocchi, chiamato così perché talmente romantico che non vi si può andare da soli.
⁃ Terme di San Calogero. Lo stabilimento purtroppo oggi è chiuso, ma la piscina di epoca romana rimane visibile, in quanto esterna.
⁃ Cave di Caolino, molto interessanti per la presenza di rocce multicolori.
⁃ Quattropani a Chiesa Vecchia o Santuario della Madonna della Catena dove è imperdibile foto al tramonto.
⁃ Trovandoti in questa zona dell’isola puoi approfittare di fare un aperitivo al Bar Zia Pippa.
Torna verso Lipari centro dove il corso principale dalle 17.00 è isola pedonale e visto che i negozi saranno aperti puoi fare un po’ di shopping.
Siamo in inverno, quindi non tutte le attività sono aperte, ma puoi comunque fare acquisti di prodotti locali:
- le Ceramiche di Stefano Panza
- i dipinti di Renata Conti
- il concept store di Arte Sana
- Abbigliamento e accessori di A Biddikkia (termine dialettale per “la carina”)
⁃ capperi, cucunci, Malvasia dolce o secca da Enolie oppure Enoteca San Bartolo
⁃ Dolci tipici secchi (Nacatole, Spicchitedda, Giggi ecc) da: Pesaresi, D’Ambra, Papisca
E se ancora non lo avessi fatto vogliamo farci mancare un aperitivo invernale? No!
Consigliati gli aperitivi a Lipari centro di: Bar La Precchia, Osteria San Bartolo, Enoeolie, La latteria, Le Terrazze o Food Porn
Day 3: punti panoramici imperdibili
Prendi la strada Serra – Pirrera per raggiungere Forgia Vecchia.
- Forgia Vecchia, un grande cratere di ossidiana oggi ricoperto da una lussureggiante vegetazione. Da qui la vista spazia a 360° su Panarea, Stromboli e Canneto, Lipari centro e Vulcano.
Ritorna verso Lipari e prendi la strada per Capistello, strada panoramica che sovrasta il paese di Lipari e da cui si vedono pure Stromboli e Panarea. Proseguendo fino alla ripida fine della strada ti troverai all' ’Osservatorio con uno spiazzo da cui Vulcanello e il Gran Cratere paiono così vicino da poterli toccare
INFO UTILI
⁃ Biglietto Museo €6. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Domenica 9-13
⁃ L’area esterna del castello è sempre aperta gratuitamente. Quando il museo è aperto anche l’aerea del teatro greco è visitabile gratuitamente
⁃ Alle Eolie non esiste la tassa di soggiorno ma solo la tassa di sbarco che viene applicata una tantum sul biglietto di andata
COME ARRIVARE:
Le Isole Eolie sono collegate alla terraferma, in ordine di distanza, in bassa stagione attraverso i porti di Milazzo e Messina (da quest’ultima una sola corsa al giorno escluso il sabato)
Se ti trovi nel Sud Italia, la nave da/per Napoli è operativa due volte a settimana anche in inverno.
I tempi di percorrenza variano a seconda del luogo di partenza scelto.
Tieni presente però che le corse più frequenti partono dal porto di Milazzo, dove è possibile anche imbarcare l’auto con le navi Siremar e NGI. Da qui la traversata in nave dura 2 ore circa o se decidi di prendere l’aliscafo dura 60 minuti circa.
In Aereo:
Se viaggi in aereo, consigliamo di prediligere l'aeroporto di Catania dal quale poi sarà più semplice e conveniente prendere un taxi o minibus fino a Milazzo porto (1 ora e 30 min). Alternativamente, vi è l'autolinea Giuntabus pubblica che parte dall'aeroporto e arriva a Milazzo porto ad orari stabiliti che variano stagionalmente (1 ora e 45 minuti).
In Treno:
Treni diretti a Milazzo, da tutte le principali città d'Italia: Roma, Milano, Napoli, Venezia, Torino, Palermo e Messina.
In Auto:
si può imbarcare l'auto sui traghetti:
Da Napoli (11 ore – viaggio notturno)
Da Milazzo porto in nave (2 ore circa) tutto l’anno
siti di prenotazione:
Aliscafi: www.libertylines.it
Navi da Milazzo e Napoli e viceversa: carontetourist.it/it/siremar
Prenota il tuo soggiorno con noi di Aeoliancharme Collection
Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com