Filicudi e Alicudi
Primitive e incontaminate
estinazione Eolie by Sarah oggi vi presenta le sorelline più lontane:Alicudi e Filicudi.
Intrise di mistero e selvagge, meritano davvero di essere visitate.
Alicudi è 5,2 kmq di estensione ed è in realtà un vulcano estinto che si erge dal mare la cui vetta è rappresentata dal Monte Filo dell'Arpa (657 m), noto anche come Timpone della Montagnola.
E’ la più occidentale delle isole Eolie, si trova a circa 67 miglia dal porto di Milazzo. Un tempo era chiamata 'Ericusa', a causa dell'erica che, in primavera, copre come una coperta rosa la sua superficie lavica.
Non fa parte del circuito di turismo di massa ed ha un'unica zona di atterraggio di emergenza che si trova nei pressi Scoglio della Palomba.
Il giro in barca, lungo i 4 chilometri di costa dell'isola espone lentamente macchie incantevoli e particolari rocce rosse e nere che separano le piccole spiagge. Il lato orientale a forma di scala è davvero singolare.
Da vedere la chiesa di San Bartolomeo che sorge sopra le case di Alicudi da cui si gode un ampio panorama
Filicudi, definita l'isola delle felci, una volta era chiamata 'Phoenicusa' che per l’appunto significa “ ricco di felci”; ad oggi una grande area dell'isola è ancora coperta da questo tipo di vegetazione.
Sii estende per poco meno di 10 km quadrati e dista 9 km da Alicudi e circa 35 km da Lipari.
Le cime più alte erano un tempo bocche eruttive: Fossa delle Felci (774 m), che è la più antica, Montagnola (333 m), che è probabilmente la più recente, e Torrione (280 m).
Quest'isola è ideale per chi in cerca di un ritmo veramente lento e vuole stare lontano dal traffico e dal rumore.
I principali centri abitati sono Porto, Pecorini, Rocca di Ciauli, Canale, Portella, Valdichiesa, Liscio, Serro, Fossetta e Stimpagnato tra di loro collegati da una strada carrabile e da una fitta trama di sentieri pedonali.
Sul promontorio di Capo Graziano sono stati ritrovati resti di insediamenti preistorici risalenti all'età del bronzo e insediamenti di epoca successiva per probabili esigenze di difesa.
Un giro in barca alla Grotta del Bue Marino è caldamente consigliato, una volta rifugio di foche monache.
Se vuoi avere un assaggio di cosa poter vedere e fare qui, clicca su questo link
Scopri Alicudi con Sarah
e comincia a seguirmi su Instagram
A presto 👋
La tua Local Expert Eoliana - @sarahtomasello
Prenota il tuo soggiorno alle Eolie con Aeoliancharme Collection
Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com